La malware analysis è l’attività in cui gli analisti di sicurezza cercano di individuare e neutralizzare minacce informatiche, come virus, worm, bot, rootkit, spyware, backdoor, Trojan horse, ecc., presenti tipicamente in file eseguibili. Le attività di analisi del malware coinvolgono l’individuazione, classificazione e valutazione dei rischi attraverso il reverse engineering. Questa analisi viene condotta con il supporto di strumenti di analisi e sandbox proprietari e di mercato, come debugger, disassembler e system monitor. L’approccio mira a comprendere e mitigare le minacce, garantendo la sicurezza dei sistemi e la protezione dei dati aziendali, con particolare attenzione a policy di backup e archiviazione sicura.
Una valutazione del Red Team è un esercizio di Penetration Testing altamente focalizzato, con l’obiettivo principale di valutare la capacità dell’organizzazione target di rilevare e resistere agli attacchi. Lo scopo di una valutazione del Red Team non è identificare il massimo numero possibile di vulnerabilità, ma acquisire il controllo dell’organizzazione target in modo discreto. Il suo spettro non include solo l’infrastruttura di rete o le applicazioni, ma si estende anche ai dipendenti, ai processi interni, alla sicurezza fisica, alla domotica, ai sistemi di accesso e di sorveglianza.
Gli Audit di sicurezza sono fondamentali per valutare la resilienza di un’azienda nel prevenire, individuare e rispondere alle minacce informatiche, esaminandone la postura di sicurezza, valutandone il processo organizzativo e l’assetto tecnologico. Vengono definite check-list per i controlli delle policy di sicurezza e testate le vulnerabilità attraverso test VAPT. Questa metodologia aiuta a garantire alle aziende un approccio legale solido in caso di attacchi. I Vulnerability Assessment vengono eseguiti tramite piattaforme VAPT e Penetration Test manuali per identificare e mitigare possibili rischi.
Il Security Assessment è un processo di analisi dei rischi legati alla sicurezza di un determinato sistema informatico. Nel Security Assessment vengono valutati l’infrastruttura IT, i protocolli di comunicazione interna e esterna, la segmentazione della rete e i privilegi di accesso alle applicazioni. Questi controlli sono finalizzati a valutare le minacce interne derivanti da una errata configurazione dei sistemi o da policy deboli nel rilascio delle password. Le verifiche servono ad assicurare la protezione dei dati aziendali, l’esistenza di politiche di back-up, l’adozione di policy di archiviazione sicura.